Grande successo a Le Murate per la finale del Firenze Suona Contest 2024, concorso nazionale riservato ai giovani musicisti senza limiti di genere, ideato e realizzato da Firenze Suona con il contributo di Regione Toscana e Fondazione CR Firenze, il patrocinio del Comune di Firenze e la media partnership di Radio Toscana. Un’edizione, questa quarta, in cui la parte femminile si è perfettamente equilibrata a quella maschile, tenendole testa dalle selezioni alla finale e raggiungendo il podio, anche grazie al Premio dedicato alle ragazze.
Hanno vinto il Primo premio, consegnato da Ghigo Renzulli (Litfiba), gli Smitch in blu ray, formazione marchigiana di grande estro e originalità cui è stato consegnato anche il Premio per il miglior arrangiamento. Definiscono la loro musica come “energia in movimento su strade insolite che si incontrano tra un rap ermetico con narrativa metaforica ed una musica trasversale tra Alt Rock e Psycho Funk”.
Smitch in blu ray con Ghigo Renzulli, presidente di giuria e produttore artistico
Seconda si è piazzata Meri Lu Jacket, cantante laureata alla British Modern Music Academy di Bristol, accompagnata dalla sua band (col chitarrista appena quindicenne). La grintosa artista britannica/maremmana ha fatto incetta di premi, aggiudicandosi anche il Premio Femminile e le aperture ai concerti dei testimonial, Modena City Ramblers e Bandabardò.
Meri Lu Jacket con la sua band e la Presidente di Firenze Suona Elisa Giobbi, ideatrice del Premio femminile
Terze classificate Le Franco, trio fiorentino indie pop per due terzi femminile.
Le Franco con Riccardo Innocenti di Ghire’s Garage e la moglie di Emanuele Diamanti, alla cui memoria è intitolato il premio (tutte le foto sono di C. Pintaudi Pascholati)
Il cantautore lombardo Lorenzo Bonfanti (Mercanti di liquore, X Factor, Van der Sfroos) ha vinto il premio per il miglior testo con la sua canzone “Colore”:
Ospiti speciali i Big Chungus, band di giovanissimi studenti dell’Alberti Dante, vincitori del Premio Firenze Suona di School Vision, e la cantautrice Giorgia Del Mese, che ha chiuso in bellezza la serata musicale prima della premiazione, cui ha presenziato come sempre anche il Presidente Eugenio Giani che ha consegnato il Premio Regione Toscana alla cantautrice ventisettenne di Venturina Terme (LI) Dalia Buccianti, già menzione speciale all’ultimo Premio Ciampi.